Organi Istituzionali


CONAFREGIONE CAMPANIAPROVINCIA DI CASERTACAMERA DEI DEPUTATICNELCONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICICONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURACORTE COSTITUZIONALECORTE DEI CONTICORTE SUPREMA DI CASSAZIONEDIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI SVILUPPODIPARTIMENTO PER LE RIFORME ISTITUZIONALI E LA DEVOLUZIONEDIPARTIMENTO PER L’INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIELAVORI PUBBLICIPARLAMENTOPRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRIPRESIDENZA DELLA REPUBBLICASENATO DELLA REPUBBLICATRIBUNALE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE


CONAF
Consiglio Dell’Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
http://www.conaf.it/

 

REGIONE CAMPANIA
http://www.regione.campania.it/
PROVINCIA DI CASERTA
La Provincia è un ente locale dotato di una propria autonomia, che concorre – insieme a Comuni, Città metropolitane, Regioni e allo Stato – a costituire l’ordinamento amministrativo della Repubblica. Secondo la definizione che ne dà il decreto legislativo n. 267 del 2000 (Testo Unico sugli Enti locali), la Provincia è l’ente locale intermedio tra Comune e Regione, rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi, ne promuove e ne coordina lo sviluppo.
Gli organi che governano la Provincia sono: il Presidente, la Giunta, il Consiglio.
http://www.provincia.caserta.it/

CAMERA DEI DEPUTATI
I progetti di legge all’esame del Parlamento, i lavori svolti nel corso della legislatura, i rapporti con il governo, le relazioni internazionali: il sito della Camera si pone come strumento di comunicazione diretta tra cittadini, attività dell’Aula e singoli deputati.
http://www.camera.it/

CNEL – CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ECONOMIA E DEL LAVORO
Il sito mette in linea l’attività dell’organo di consulenza di Camere e Governo, offrendo la consultazione di contratti, documenti e pubblicazioni. Disponibili inoltre informazioni sulla composizione e la legislazione del Cnel e il calendario degli impegni consiliari.
http://www.cnel.it

CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI
è il massimo Organo tecnico consultivo dello Stato, cui è garantita l’indipendenza di giudizio e di valutazione; ha autonomia funzionale, organizzativa e tecnico-scientifica.
http://www.infrastrutture.gov.it/consuplp/

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA
Il sito presenta le delibere, i documenti e le circolari del CSM, oltre a una descrizione dei suoi compiti e delle sue attività, gli organici degli uffici giudiziari e gli incontri di studio nell’attività di formazione promossa dal Consiglio.
http://www.csm.it

CORTE COSTITUZIONALE
Il sito mette a disposizione degli utenti i testi integrali delle sentenze e delle ordinanze della Corte costituzionale e delle loro “massime” dal 1956 ad oggi.
http://www.cortecostituzionale.it

CORTE DEI CONTI
La Banca dati delle sentenze contiene il testo integrale di tutte le sentenze ed ordinanze pronunciate dalle Sezioni giurisdizionali regionali e centrali della Corte dei conti, mentre l’Osservatorio parlamentare permette di seguire l’iter dei disegni di legge.
http://www.corteconti.it

CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
Il sito fornisce un servizio di aggiornamento giurisprudenziale sulle attività della Corte Suprema di Cassazione. Sono infatti disponibili le massime ufficiali delle sentenze depositate e i calendari delle udienze civili e penali.
http://www.cortedicassazione.it

DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI SVILUPPO
Il Dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione (DPS) è il terzo dei cinque dipartimenti in cui si articola il Ministero dell’Economia e delle Finanze. DPS svolge una complessa azione di progettazione e attuazione di interventi strutturali sul territorio rivolti al riequilibrio economico e sociale che vedono nel Mezzogiorno il principale beneficiario.
http://www.dps.mef.gov.it

DIPARTIMENTO PER LE RIFORME ISTITUZIONALI E LA DEVOLUZIONE
Il Dipartimento lavora alla elaborazione delle riforme istituzionali, relative in particolare agli organi costituzionali, alla rappresentanza italiana nel Parlamento europeo, al sistema delle autonomie.
http://www.governo.it/Riforme_Istituzionali/index.html

DIPARTIMENTO PER L’INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE
È stato istituito nel 2001 per accelerare i processi di innovazione tecnologica del paese e per promuovere la diffusione della cultura informatica e digitale, anche attraverso i raccordi con gli organismi internazionali e comunitari che agiscono nel settore.
http://www.innovazione.gov.it

LAVORI PUBBLICI
AUTORITA’ NAZIONALE PER I LAVORI PUBBLICI

http://www.autoritalavoripubblici.it

PARLAMENTO
Oltre a fornire l’accesso ai siti della Camera e del Senato, il sito illustra quanto è stato fatto nella XIII Legislatura. Permette di consultare attraverso un motore di ricerca tutte le leggi, i decreti legge in corso e quelli attuativi. Parlamento Europeo.
http://www.parlamento.it/

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Sito ufficiale del Governo italiano. Illustra la composizione dell’Esecutivo, presenta i ministri e pubblica notizie relative all’attività e alle iniziative del Governo.
http://www.governo.it/

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA
Tutto sull’attività del Capo dello Stato, ma anche informazioni storiche sulla Repubblica italiana (gli ex-presidenti, la costituzione, le onorificenze, i simboli della Repubblica) e sulle altre residenze del Presidente della Repubblica.
http://www.quirinale.it

SENATO DELLA REPUBBLICA
Tutte le informazioni sul Senato: la composizione, l’attività, ma anche sezioni più innovative e attente al pubblico più giovane come il Senato per i ragazzi.
http://www.senato.it

TRIBUNALE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE
Il sito del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere nasce come esigenza progettuale riveniente dalla consapevolezza della circostanza che oggi la presenza su Internet della Pubblica Amministrazione è ritenuta condizione imprescindibile per realizzare un miglior rapporto con i cittadini e le imprese.
http://www.tribunalesantamariacapuavetere.it/default.aspx